2.1: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale ha ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale

Il cambiamento in atto, in termini di innovazione tecnologica e digitale, implica un ripensamento delle metodologie educativodidattiche e degli ambienti di apprendimento, tale per cui si rende imprescindibile una formazione sistematica ed efficace dei docenti e di tutto il personale della scuola. Si tratta di conoscere e sperimentare nuovi orizzonti pedagogici, che possano rendere più stimolante e innovativo il processo di apprendimento-insegnamento. I percorsi formativi, incentrati sullo sviluppo e potenziamento delle competenze digitali secondo il modello DigComp 2.2. e DigCompEdu., hanno come obiettivo principale la possibilità di fornire ai docenti e, in generale, a tutto il personale della scuola, conoscenze e strumenti operativi indispensabili per garantire un sistema di apprendimento all’avanguardia, innovativo, inclusivo, orientativo e collaborativo.

Missione: M4 – Istruzione e ricerca

Componente: M4C1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università

Investimento: Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico

Intervento: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale